mercoledì 2 ottobre 2013

BARRIERE ARCHITETTONICHE, PARTE L'INIZIATIVA "CIVICA...IN GUARDIA!"



Civica in Quarta vuole coinvolgere i cittadini, i centri anziani e i comitati di quartiere del III Municipio, in un’opera di censimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio e di situazioni “ostiche” nei confronti di chi è costretto a spostarsi con carrozzine e deambulatori.  
Barriere architettoniche: il simbolo dell'inciviltà


In questi ultimi anni sono arrivate, prevalentemente tramite i social network, centinaia di denunce da parte dei cittadini, relative a situazioni inaccettabili: marciapiedi troppo stretti o inesistenti, sosta selvaggia di autovetture in prossimità di passaggi per disabili, uffici pubblici privi di pedane o macchine per carrozzine, ecc ecc. 

È ora che il Municipio venga informato dettagliatamente di quali e quante sono le situazioni ormai inaccettabili ed è solo grazie alla sinergia con la cittadinanza che si possono raggiungere obiettivi soddisfacenti. Per questo Civica in Quarta lancia l’iniziativa “Civica…in guardia!” e vi invita a denunciare la presenza di barriere architettoniche o impedimenti di qualsiasi genere con fotografie, corredate con la data dello scatto e l’indirizzo preciso del luogo immortalato, inviando tutto alla casella di posta elettronica: 

civicainquarta@gmail.com!

Inoltre, lo staff di Civica in Quarta ha creato anche un questionario - breve e molto semplice - tramite il quale segnalare ciò in cui vi imbattete, proponendo anche dei suggerimenti su come risolvere il problema. Un modo per voi di essere partecipi attivamente e per noi di creare una statistica delle segnalazioni pervenute. Questo è il link su cui cliccare: QUESTIONARIO CIVICA..IN GUARDIA! 

L’iniziativa proseguirà almeno fino alla fine del 2013, allo scopo di raccogliere un numero adeguato di segnalazioni per comporre un dossier/album fotografico da consegnare nelle mani della Giunta Marchionne, alla quale si chiederà un impegno preciso e immediato.

Nessun commento:

Posta un commento